I Premi

« Older   Newer »
  Share  
Julien.the.King
view post Posted on 10/7/2011, 22:26




Ecco le mie solite domande da neofita.. ^^
Che tipo di premi utilizzate? intendo cibo.. e in quali quantità?
io noto che soprattutto Julien è ingordo di cose che nemmeno dovrebbe annusare (ogni sorta di schifezza!!) chiaro che gliele tolgo subito da sotto il naso.. ma così mi par di fargli un dispetto.. vorrei compensare dandogli un premiuccio.. ma il massimo che ho trovato che gli sia innocuo è lo scottex di casa!! (ma è innocuo alla fine? lui se lo mangia tanto con gusto.. mica tutto.. piccoli pezzi)
Ditemi un pò.. che ha da imparare! :)
 
Top
Francy L&S
view post Posted on 11/7/2011, 08:39




Lo scottex va bene se lo fa a pezzi e lo lascia in giro, se lo mangia inizia a diventare pericoloso, perchè potrebbe andare in blocco intestinale.

Piuttosto come premio si possono dare delle fettine di mela essicata, 2-3 volte a settimana (a giorni alterni) un'uvetta passa, oppure qualche erba essicata tipo dente di leone, rosa canina, menta (e tantissime altre), che sono cose comunque che fanno parte della loro alimentazione.
A parte le uvette che vanno date con moderazione poi la mela essicata e le erbe si possono dare senza limitazioni.

Io tempo fa ero anche riuscita a trovare da un'azienda agricola quì vicino a casa mia degli stick tipo pellet per animali erbivori, infatti sono a base di vegetali però con determinati gusti.. ad esempio li ho alla carota, al peperone, al prezzemolo, all'aglio, alle erbe di campo. Questi come premi vanno benissimo e ai cinci piacciono un sacco.
Purtroppo ora non ne fanno più, l'ultima partita che avevano l'ho ritirata completamente io, così per chi ha cinci e ne vuole li vendo, e comunque anche perchè almeno sono a posto per un bel pò.
Di questi, gli unici che vanno dati con moderazione, sono quelli all'aglio, perchè essendo un antibatterico naturale fa bene perchè uccide i batteri cattivi, ma dall'altra parte se dato in grandi quantità non va bene perchè uccide anche i batteri buoni.
Quindi.. per questi stick gusto aglio con moderazione, altri gusti via libera!
 
Top
Julien.the.King
view post Posted on 11/7/2011, 21:10




Caaaaapito! ;) mi scappa da ridere a quanto mi trovo in difficoltà nell'affrontare questioni così semplici.. eppure per paura di sbagliare non mi fido e chiedo dieci volte! :lol:
 
Top
Emili.
view post Posted on 12/7/2011, 08:44




il mio vet ha detto che l'aglio non va dato :o: comunque io do erbe essiccate di diverso tipo gli do un mezzo cucchiaio, non tanto spesso
 
Top
Francy L&S
view post Posted on 12/7/2011, 10:43




Infatti l'aglio come tubero non va bene, proprio per il discorso che ho scritto prima, uccide sia i batteri cattivi che quelli buoni, quindi l'animale si ritroverebbe senza anticorpi e difese immunitarie.

Ma questi sono premietti all'aglio, uno è grande 1 cm e largo 2 mm forse, e la quantità contenuta in uno stick è irrilevante. Quindi con moderazione possono essere dati, appunto come premio.

Ovviamente, come dicevi tu, l'aglio come alimento NON va assolutamente dato!
 
Top
Emili‚
view post Posted on 12/7/2011, 11:21




ah ok capito, ce n'è talmente poco che non gli fa male
 
Top
Francy L&S
view post Posted on 12/7/2011, 15:58




Esattamente! ;-)
 
Top
Monicarudy
view post Posted on 26/7/2011, 14:40




Anche i miei cinci appena trovano scottex o cartone cercano di mangiarselo!!!! o se mi siedo a leggere mi salgono sopra per assaggiare il libro:-) Rolex si ruba i pezzi di carta e se li nasconde....
Come premi Perla mi mangia di tutto, io ho preso dei pellet della Oxbow aromatizzati alla papaya o alla camomilla e anche della vitalkraft al prezzemolo e Perla ne va matta : gliene do 1 max 2 pezzi al giorno quando rientrano in gabbia...solo che Rolex è schizzinoso e mangia solo quelli con la papaya pero' vuole il pezzo di papaya secca e non il pellet :D
Ho provato anche l'uvetta e ne vanno matti pero' gliene do 1 alla settimana alternata al succo di ananas senza zucchero ( gli piace da morire)...quando vedo che ne vorrebbero ancora di premi ( ingordi) gli do delle spighe...
 
Top
*Francy*
view post Posted on 26/7/2011, 15:18




anch'io volevo provare a dare un pò di succo d'anans senza zucchero, tu quanto ne dai?? ^_^ così almeno mi so regolare :)
 
Top
Monicarudy
view post Posted on 26/7/2011, 17:37




La prima volta ho provato con goccio appoggiato sul mio dito...ho visto che gradivano e allora ho cominciato tutte le settimane ora mi regolo con una piccola boccetta (che ora rinconoscono e quando al vedono mi corrono incontro) non gliene do molto perchè ho paura faccia male pero gli faccio fare 2-3 sorsi saranno 10ml credo a spanne....il mio vetrinario dice che fino a 20 ml posso dargliene abituandoli poco alla volta
 
Top
Julien.the.King
view post Posted on 29/7/2011, 13:32




provo anch'io! provo anch'io! e poi vi dico! ;)
 
Top
Francy L&S
view post Posted on 29/7/2011, 16:30




Il succo all'ananas tra l'altro fa anche bene perchè aiuta a rimuovere i boli di pelo dall'intestino!
 
Top
*Francy*
view post Posted on 29/7/2011, 19:00




ai miei è piaciuto tantissimo :) ma come prima volta ne ho dato poco poco ^_^ ogni quanto si può dare?
 
Top
Monicarudy
view post Posted on 30/7/2011, 08:47




Io glielo do ogni domenica sera! I miei diventano matti quando glielo do non si staccherebbero piu' dalla boccetta!
Secondo me una volta la settimana va benissimo....
 
Top
Francy L&S
view post Posted on 30/7/2011, 10:41




Si, anch'io lo dò una volta a settimana!
 
Top
16 replies since 10/7/2011, 22:26   221 views
  Share